La storia

L’Istituzione scolastica è presente sul territorio già dagli anni ’50, con l’edificio comunale, situato nelle vicinanze del centro storico del paese, destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Nel centro storico era presente anche una scuola materna privata gestita dalle Suore francescane e ubicata in una struttura comunale. Negli anni ’70, la scuola materna fu trasferita in un edificio costruito grazie ai fondi della Cassa del Mezzogiorno, oggi sede dell’attuale scuola dell’infanzia. Nella frazione di La Forma, la scuola privata era gestita dalle Suore betlemite ed era limitata ad una fascia di età compresa fra i tre e i cinque anni.

In mancanza di una struttura preposta alla formazione elementare, già dalla seconda guerra mondiale le lezioni si tenevano presso case private, dislocate sul territorio (San Quirico, Merago, Collepetto, Oripo), ai cui proprietari l’ente comunale pagava l’affitto. Il progetto della realizzazione dell’edificio della scuola primaria venne finanziato nel 1958, con l’inizio dei lavori nei primi mesi del 1959. Dell’intero immobile, realizzato allo stato rustico, venne rifinito soltanto il piano terra per essere abilitato all’uso nell’a.s. 1961-1962; ma non potendo esser soddisfatte tutte le richieste di iscrizione alcune classi rimasero in luoghi privati. Nel 1970 fu completato il piano superiore per l’a. s. 1972-1973 e nel 1999-2000 fu realizzato il locale multiuso. Questo edificio venne intitolato a Padre Quirico Pignalberi, un sacerdote francescano nativo di Serrone, oggi beato.

L’Istituto Comprensivo di Serrone dall’anno scolastico 2000-2001 ha ottenuto l’autonomia; precedentemente la scuola dell’infanzia e la scuola primaria facevano parte della direzione didattica di Piglio, mentre la scuola secondaria di primo grado era parte del circolo didattico di Paliano.