Il lungo cammino verso la libertà: personaggi, autori ed artisti di rilievo

Progetto d'Istituto di natura interdisciplinare

Descrizione

Il progetto, nel corso del triennio di riferimento del ptof, si articola nell’analisi annuale di un personaggio emblematico della cultura internazionale che ha rappresentato, con le proprie arti e conoscenze, la storia senza tempo dell’umanità.

In particolare, durante il corrente anno scolastico, verrà affrontata la seguente tematica:

Margherita Hack : una vita a servizio della scienza. Quando la perseveranza, lo studio e la sete di scoperta oltre all’affermazione personale diventano un patrimonio a servizio dell’umanità.

2023-10-01

2024-06-08

Obiettivi

• Promuovere diversi stili di pensiero ed espressione, per il conseguimento dei propri scopi e la soddisfazione dei propri "desideri" conoscitivi.
    • Mostrare modi diversi di pensiero ed espressione nel raggiungere i propri scopi e inseguire i propri desideri.
    • Orientare positivamente gli studenti verso valori quali: rispetto, sacrificio, perseveranza, giustizia, abnegazione.
    • Far acquisire agli studenti conoscenza e consapevolezza di sé e delle proprie attitudini, allo scopo di orientare le scelte future.

Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

Tag pagina: Alunni